Maria Stella Cacciola - Biologa nutrizionista

La dott.ssa Maria Stella Cacciola è nata ad Aci Castello (CT) il 7 luglio 1962 e risiede a Messina, dove svolge la professione di biologa nutrizionista da 12 anni.

Il 6 marzo del 1987 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Biologiche all'Università degli Studi di Messina.

Si è iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi nel gennaio 2006 con numero di matricola AA_055997

Abilitata alla prescrizione di diete, piani alimentari, consigli alimentari per adulti, bambini, anziani, gravidanza, allattamento, sportivi, Intolleranze Alimentari, Nutrizione Sportiva, Nutrizione Oncologica, Dieta Chetogenica, Dieta Zona, Diete per patologie varie.

Già componente della Commissione Nutrizione dell’Ordine Nazionale dei Biologi e Tutor per nutrizionisti

foto Biologa nutrizionista

È esperta di alimentazione per le intolleranze ed in particolar modo di Intolleranza al Nickel per aver svolto stage presso Centri specializzati come ANTIGENIA di Bologna e IMGEP S.r.l. – Istituto di Medicina Genetica Preventiva e Personalizzata di Milano , dove ha iniziato anche un percorso di studio ed approfondimento sulla Nutrigenetica che ha approfondito in collaborazione con EUROGENETICA del dott. Keith Grimaldi.

È autrice di articoli su blog e siti specializzati a carattere nazionale.

È organizzatrice, responsabile scientifico e docente in numerosi corsi accreditati alla Formazione Continua in Sanità (ECM) nel settore salute, alimentazione e ambiente.

Grazie alla passione al continuo studio e al costante aggiornamento sulle più avanzate metodiche di valutazione dei fattori che influenzano il benessere dell’apparato gastrointestinale e il rapporto tra alimentazione e salute la dottoressa ha acquisito competenze approfondite sulla relazione tra cibo e salute,  Cucina della Salute e Fito-integrazione.

Competente sui test specifici per la valutazione della funzionalità digestiva e inoltre:

  • Mineralogramma su capello
  • Test Lipidomica
  • Bap Test
  • Disbiosi test

Effettua programmi personalizzati per:

* Gastriti, Reflusso Gastroesofageo, Reflusso biliare

* Intestino Irritabile (ISB o SIBO, CHRON) - Permeabilità intestinale

* Intolleranze Alimentari - Celiachia, Intolleranza al Lattosio e al Nickel

* Patologie metaboliche (Diabete, Ipercolesterolemia, Ipertrigliceremia e Disfunzioni Tiroidee)

* Dimagrimento con metodiche personalizzate

* Ovaio Policistico (PCOS)

* Infertilità e Procreazione Assistita

* Menopausa - Gravidanza - Allattamento

Attualmente collabora con:

  • LIBERIDALREFLUSSO.IT
  • Fondazione DD CLINIC RESEARCH INSTITUTE ONLUS
  • Associazione Il Mondo delle Intolleranze
  • Associazione Italiana di Educazione alla Salute (AIES)
  • Associazione “Per Adriana”, che si occupa di disturbi del comportamento alimentare

ECCO COSA DICONO DI LEI

Anna Ciampoli - Santa Cruz de la Palmas (Canarie): Volevo congratularmi con la Dott.ssa Cacciola, che grazie alla sua esperienza, mi ha dato tanti consigli, mi sta dietro, rispondendo sempre ai miei dubbi, sempre disponibile e gentile. In 3 mesi di cura, ho fatto un cambio gigantesco. Erano anni, che non potevo più mangiare niente. Tutto per me era proibito ed oggi  poter avere quasi una vita normale, sono veramente felice. Grazie grazie di cuore.


Daniela M. - Ho scelto di farmi seguire dalla dott. Cacciola perché sapevo che era una persona oltre che competente anche molto scrupolosa e attenta riguardo a tutto il mondo dell'alimentazione. Apprezzo la teoria dei piccoli risultati ottenuti nel tempo e soprattutto l'obiettivo di un approccio più sano con il cibo, senza che ciò significhi privazione e mortificazione.


Giuseppe Lombardo - Sono anni che giro alla ricerca di una soluzione ai problemi di stomaco e al reflusso che mi procura continue infiammazioni alla gola. Grazie ai consigli della dottoressa Maria Stella sono finalmente riuscito a risolvere il reflusso con una dieta specifica adatta alle mie esigenze e inoltre ho ritrovato senza fatica il peso ideale, mi sento più giovane e sano come quando ero giovane, grazie!


Rossana T. - Attraverso il percorso propostomi dalla dott. Cacciola sono diventata consapevole che noi siamo ciò che mangiamo. Le sue indicazioni misurate in base alle mie esigenze fisiche mi hanno apportato benessere fisico e mentale. Inoltre il suo approccio emotivo col paziente è calibrato nella giusta misura tra comprensione e autorevolezza. Ringrazio sempre la dottoressa per la sua competenza ma soprattutto per il suo continuo aggiornarsi.


Giulia B. Ho iniziato ad avere piccoli disturbi che sembravano essere legati a forme allergiche ma che nessun test effettuato evidenziava essere tali. Nel tempo, continuando a mangiare tutto, i disturbi sono diventati più gravi. La Dott.ssa Cacciola ha affrontato il mio caso con estrema professionalità, individuando in breve tempo la causa di quei disturbi e dandomi una soluzione. Dopo aver osservato una dieta, che mi è stata utilissima, ho reintegrato con moderazione molti degli alimenti che avevo abbandonato.


Alessia C. Riuscire a seguire una dieta equilibrata non è cosa facile, non lo è ancor di più quando nonostante le innumerevoli rinunce non vedi diminuire quei numeri sulla bilancia. Ho provato a seguire tante diete, ho conosciuto diversi medici dietologi, nutrizionisti, ognuno con una propria teoria. Ma in comune avevano il fatto di impormi una dieta "grammata" che purtroppo non va bene per il mio stile di vita. La dottoressa Cacciola è riuscita a cucirmi addosso una dieta equilibrata prendendo in considerazione il mio lavoro, il mio stile di vita. Non è tanto il fatto che i chili pian piano se ne stanno andando, quanto principalmente il fatto che mi sento meglio fisicamente ma anche mentalmente. Prima non riuscivo più ad ingerire nessun tipo di verdura, cruda o cotta che fosse, perché subito mi provocava un forte dolore sopra lo stomaco. Fin quando sono approdata alla dottoressa Maria Stella che mi ha consigliato la Timilia e una alimentazione personalizzata ben studiata. Da quando seguo i suoi consigli non ho più problemi gastrici ma soprattutto riesco a nutrirmi con una grande varietà di verdure che in passato non avrei tollerato. Probabilmente il mio metabolismo si è riequilibrato. Ho una dieta abbastanza varia, mangio un po' di tutto e pian piano il mio corpo si sta modellando sgonfiando a vista d'occhio. Sicuramente non arriverò ad indossare una minigonna ma a rientrare nei miei vecchi jeans probabilmente sì.


Gabri di Messina - Ho da sempre sofferto di colite senza mai curarla. Con la dieta che la Dott.ssa mi ha dato e specifici integratori, sto molto meglio.


Gabriella R - Una biologa nutrizionista attenta, precisa, preparatissima anche sulle più recenti scoperte scientifiche, professionale ed empatica. Seguo i suoi consigli da circa 3 anni ormai e sto decisamente molto meglio!!