MELATONINA E REFLUSSO

Un integratore dalle potenzialità sorprendenti


Un integratore efficace per i problemi di stomaco

Come immagino avrai constatato ci vengono consigliati innumerevole integratori e prodotti naturali vari per curare il reflusso gastrico e i problemi digestivi.

Integratori composti da vitamine, erbe etc. i cui benefici però non sono sempre reali ne testati.

Un integratore che invece ha dimostrato invece benefici concreti, addirittura sorprendenti per efficacia e sicurezza è la melatonina.

Puoi constatarlo tu stesso grazie alla documentazione scientifica che ti mostro tra poco che mette in evidenza una serie di azioni benefiche della melatonina sullo stomaco e per contrastare il reflusso.

Purtroppo raramente i medici consigliano l’integrazione della melatonina per chi ha problemi di reflusso e gastrite, ma solo per chi ha problemi di insonnia.

La melatonina è un ormone prodotto dalla ghiandola Pineale che regola il ciclo sonno veglia ed influisce su moltissime altre funzioni biologiche.

La produzione di melatonina diminuisce con l’aumentare dell’età, come illustrato in questo grafico.

E’ interessante notare che c’è una corrispondenza tra la diminuzione della melatonina è un decadimento di molte funzioni dell’organismo. Naturalmente l’invecchiamento e le malattie  dipendono da una molteplicità di cause ma molto probabilmente il livello di melatonina è una di queste.

Benefici per lo stomaco

La melatonina è stata studiata a lungo e sono accertati gli effetti benefici per i seguenti aspetti:

  • azione regolatrice del ciclo sonno veglia
  • jet lag (fuso orario)
  • miglioramento del sonno vedi studio (1)
  • proprietà antiossidanti
  • proprietà antiinfiammatorie che la melatonina esercita nei muscoli  e nelle cellule vedi studio (2)
  • e molti altri benefici.

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci dice la scienza  riguardo i benefici che la melatonina apporta per chi ha problemi di stomaco e per il reflusso gastrico:

  • Questi studi (3) (4) hanno rilevato che la melatonina utilizzata insieme a vitamine ed altri integratori è efficace nel ridurre i sintomi del reflusso gastrico e nel proteggere l’esofago dalle lesione dovute al reflusso acido.
  • E’ impressionante che uno studio riporta che il 100 per cento dei pazienti trattati con questo supplemento ha ottenuto una completa regressione dei sintomi dopo 40 giorni di trattamento, rispetto a poco meno del 66 per cento di quelli trattati con omeprazolo (gastroprotettore).
  • Gli autori hanno concluso che " questa formulazione favorisce la regressione dei sintomi del reflusso senza significativi effetti collaterali.

In questi studi la melatonina era integrata con vitamine ed alcuni aminoacidi, i benefici si ottengono anche per l’integrazione della sola melatonina, le vitamina vanno integrate quando ci sono i sintomi di carenza.

  • Questo studio (5) ha mostrato che la melatonina assunta per via orale è un agente terapeutico promettente per il trattamento del reflusso gastrico. Lo studio evidenzia che ad un dosaggio di 3 mg ogni notte la melatonina era efficace nel deprimere i sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo.
  • Una notevole diminuzione dei sintomi di bruciore di stomaco si verifica dopo l'integrazione di melatonina, questo si pensa sia anche correlato a un rafforzamento dello sfintere esofageo inferiore (la valvola tra stomaco ed esofago)oltre che agli effetti benefici sulla qualità del sonno.
  • Questo studio (6) ha rilevato che la melatonina, somministrata a soggetti contemporaneamente all'aspirina, è stata in grado di esercitare effetti gastroprotettivi e che ha indotto la riduzione delle lesioni ulcerogene.
  • Questo studio (7) dimostra come la melatonina  accelera la guarigione delle ulcere gastroduodenali. Sembra esserci un aumento dei livelli sierici di gastrina in seguito all'ingestione di melatonina in persone con ulcera gastrica, si ritiene che questo aumento sia correlato agli effetti curativi dell'ulcera della melatonina

(1) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18036082

(2) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25546615

(3) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18616070

(4) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16948779

(5) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20082715

(6) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20443220

(7) https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22204799

Considerazioni conclusive su melatonina e reflusso.

Come puoi vedere tu stesso questa sostanza naturale ha concretamente dimostrato di poter apportare notevoli benefici e contribuire non solo alla riduzione dei sintomi del reflusso ma anche a favorire la riparazione dei danni agli organi e mucose infiammate.

Le motivazioni di queste proprietà benefiche sono da ricercarsi nelle qualità regolatrici e protettive ma anche capacità delle melatonina di migliorare la qualità del sonno.   Sappiamo tutti quando sia importante dormire bene per l’equilibrio nervoso e che questo influisce anche sulla funzionalità dello stomaco.

La melatonina alle giuste dosi non crea dipendenza e non ha effetti collaterali significativi e pertanto da considerarsi un integratore sicuro.

Se sono presenti segni di carenza di vitamine del gruppo b, come:

  • tagli agli angoli della bocca
  • omocisteina elevata nel sangue
  • anemia
  • stanchezza e tensione muscolare
  • può essere utile integrarle sia attraverso maggiore utilizzo di alimenti ricchi di vitamine del gruppo b e per alcune settimane anche un multivitaminico che contenga vitamina b2-b6-b9-b12.

La melatonina va assunta prima di andare a dormire in un dosaggio variabile da 3 a 6 mg (dosaggi inferiori potrebbero non apportare significativi benefici).

Io stesso ho utilizzato la melatonina con grande beneficio, non è necessario assumerla a vita ma insieme alla dieta adeguata e al resto delle strategie naturali, soprattutto quando presente una componete nervosa e un sonno scadente, può favorire una risoluzione veloce del reflusso.

Nel sistema completo LiberiDalReflusso troverai ulteriori informazioni. Inoltre tutti i dettagli utili dei rimedi naturali realmente efficaci (non un lungo elenco ma solo quelli davvero validi) per contrastare il reflusso, migliorare la digestione e risolvere le problematiche alla base del reflusso gastrico (candidosi, disbiosi, parassitosi, digestione debole etc, gastrite etc).

ACCEDI A "STOP AL REFLUSSO" una guida pratica per avviare un percorso naturale sicuro e basato su strategie comprovate e liberarti in modo definitivo dai problemi di stomaco.

Alla tua buona digestione!                                                                               

Salvo

Cosa bisogna sapere per eliminare il reflusso gastrico?

Scarica la GUIDA GRATUITA con 3 TEST CASALINGHI per valutare le condizioni specifiche del tuo stomaco e fare chiarezza sulla dieta e sui rimedi naturali che hanno realmente dimostrato di poter risolvere definitivamente il reflusso.