GastroPanel. Opinioni e costo su un utile test per lo stomaco 

 Giugno 27, 2023

By  Salvo

Quando si tratta di problemi di salute, è molto importante avere le idee chiare: il GastroPanel è un esame utile proprio per fare chiarezza ed evitare di utilizzare cure inutili, se non inadeguate, e con seri effetti collaterali.

Pochi medici consigliano il GastroPanel, che è uno dei pochi esami che ci forniscono indicazioni importanti sullo stato di salute dello stomaco.

donna che si tocca la base dello sterno dolente

GastroPanel: un esame poco conosciuto ma molto interessante

I problemi digestivi presentano sintomi comuni (bruciore di stomaco, tosse etc.) che a volte possono confondere. Il risultato è che molto spesso vengono consigliati i gastroprotettori per ridurre la produzione di acido, anche quando il problema alla base dipende al contrario da una scarsa produzione di acido gastrico.

Per fare chiarezza il GastroPanel può essere un esame determinante. Si tratta infatti di un esame molto specifico che fornisce informazioni interessanti, utili anche per definire la cura più adeguata.

Vediamo nel dettaglio quali informazioni è possibile ricavare dal GastroPanel.

Cosè il GastroPanel e quando può essere utile

È un esame semplice e non invasivo, che si effettua attraverso un semplice prelievo di sangue.

L'esame GastroPanel può essere utile:

  • quando si accusa bruciore di stomaco e si vuole indagare sulla presenza di ulcera peptica
  • quando è presente acidità e reflusso gastroesofageo (MRGE)
  • per difficoltà digestiva o sindrome dispeptica
  • quando vi è familiarità con cancro gastrico soprattutto dopo i 45 anni di età anche come test di screening per valutare situazioni di precancerosi
  • quando si sospetta che vi sia un’infezione della muscosa dello stomaco dovuta a Helicobacter Pylori
  • per la diagnosi della gastrite atrofica.

Interpretazione del GastroPanel

Effettuando il GastroPanel otterremo indicazioni utili sullo stato della mucosa gastrica e sulla capacità dello stomaco di produrre acido cloridrico in quantità adeguata.

Se lo stomaco produce poco acido (acloridria) la digestione e tutte le funzioni digestive risultano compromesse, con serie conseguenze per la salute: tra queste, l'aumento di infezioni gastro-intestinali e il minore assorbimento di nutrienti essenziali come la vitamina b 12 ed altri.

Se il GastroPanel fornisce valori entro la norma, questo significa che i problemi digestivi sono dovuti a problemi funzionali non gravi (anche se molto fastidiosi), ma che vanno comunque risolti per evitare che nel tempo si cronicizzino.

Se i valori risultano fuori norma, è consigliabile effettuare ulteriori indagini tra cui la pH-metria o la gastroscopia (EGDS).

schema risutati gastropanel parti dello stomaco

Col GatroPanel si valutano oltre la presenza del H. Pylori anche i valori di Pepsinogeno l, Pepsinogeno II e Gastrina 17

Vediamo nel dettaglio il significato di questi marcatori.

Anticorpi anti Helicobacter Pylori

Il valore delle H. Pylori igG sono un indice di presenza di infezione del batterio. In alcune persone l’infezione da Helicobacter provoca atrofia della mucosa gastrica, che può condurre ad acloridria (scarsità di acido cloridrico nel succo gastrico).

Pepsinogeno I

il valore nel sangue del Pepsinogeno I è un indice della funzionalità della mucosa gastrica.

Se il valore è inferiore a 30 μg/l  vi è lo sviluppo di acloridria. Se i valori di Pepsinogeno I sono aumentati, sono invece un indice di infiammazione della mucosa dello stomaco.

Pepsinogeno II

I valori aumentati di Pepsinogeno II (superiori a 15μg/l) sono indice di infiammazione della mucosa dello stomaco. L’infiammazione può dipendere da diversi fattori, tra cui infezioni da batteri, parassiti o virus, utilizzo di alcuni farmaci, uso eccessivo di alcool o consumo di alimenti irritanti.

Ulteriore valore importante è il rapporto tra Pepsinogeno I e Pesinogeno II: se il rapporto è inferiore a 3 è presente un danno allo stomaco (gastrite atrofica).

Gastrina e Gastrina 17

La Gastrina 17 è la forma biologicamente attiva della gastrina. La Gastrina 17 è prodotta dalle cellule G che sono presenti solo nell’antro dello stomaco.

I livelli della Gastrina 17 nel sangue a digiuno si riducono quando l’acidità dello stomaco aumenta o per atrofia della mucosa dello stomaco.

Se il valore della Gastrina 17 a digiuno è inferiore a 1pmol/L (gastrina bassa), questo è un indice di elevata produzione di acido cloridrico.

Se il valore della Gastrina 17 cresce ad un livello superiore a 5 pmol/L dopo l’assunzione di un pasto proteico, questo è un indice di iperacidità ed esclude atrofia della mucosa. Se i livelli non aumentano dopo stimolazione proteica, questo è un indice chiaro di acloridria e atrofia della mucosa gastrica.

Se il valore della Gastrina 17 a digiuno è tra 7 e 10 pmol/L, questo è un segnale del fatto che lo stomaco produce poco acido (ipoacido) a causa di atrofia della mucosa o per l’assunzione di antiacidi IPP (inibitori di pompa protonica, i cosiddetti “gastroprotettori”).

Se il valore della Gastrina 17 è superiore a 10 pmol/L (gastrina alta), si è nella condizione di stomaco ipocloridrico (che non produce acido).

Se si assumono farmaci inibitori di pompa protonica bisogna aspettare 7-10 giorni prima di effettuare il GastroPanel, affinchè i livelli di gastrina e di acido gastrico non siano influenzati dai farmaci.

GastroPanel, dove farlo e quanto costa?

Il GastroPanel si esegue nei laboratori di analisi cliniche. Non tutti i laboratori sono però attrezzati in tal senso, anche se negli ultimi anni molti si sono organizzati. È quindi consigliabile telefonare per verificare la disponibilità prima di recarsi nel laboratorio.

L’esame GastroPanel costa circa 60 € ma il prezzo può variare in base al laboratorio.

Conclusione

Tra i tanti esami spesso inutili, il GastroPanel - attraverso la valutazione di valori determinanti come la gastrina - fornisce risultati significativi, in quanto ci indica se il nostro stomaco produce davvero molto acido.

Fare chiarezza su questo aspetto è molto importante, visto che molti studi scientifici dimostrano che in genere l'acidità di stomaco non dipende da un eccesso di acido, ma da altri fattori. Pertanto combattere l'acido naturale attraverso farmaci antiacidi come i gastroprotettori, spesso utilizzati per lunghi periodi, non solo non risolve il problema ma peggiora e cronicizza la situazione, addizionando una quantità di effetti collaterali davvero impressionante.

Se abbiamo problemi di stomaco e vogliamo guarire, prima di intraprendere una qualsiasi cura per bloccare i sintomi dobbiamo come prima cosa avere chiare le idee riguardo alle cause che sono alla base del problema.

Il GastroPanel è uno dei pochi esami utili per fare chiarezza sulle cause del nostro problema e per evitare di compiere scelte che si possono rivelare controproducenti.

Se hai domande puoi farle nei commenti in fondo alla pagina.

Alla tua buona digestione!

Salvo

Salvo


Prova per vedere se la Author box funziona oppure no così da capire se è il caso di usarla o eno

Your Signature

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  1. Salve,ho 22 anni e da 5 mesi ho un problema di “rutti” tutti í giorni per tutto il giorno sia a stomaco vuoto sia a stomaco pieno..mi sento anche un nodo in gola,questi problemi non mi portano nessun dolore ma è troppo fastidioso vorrei sapere cosa potrebbe essere ho una vita equilibrata ma questo problema mi ha portato al limite,grazie.

    1. Ciao Giovanni, la continua eruttazione per eccessiva presenza di gas nello stomaco è un sintomo chiaro di disbiosi e fermentazione e naturalmente di reflusso. Anche se come tu dici conduci una vita equilibrata qualcosa sta disturbando l’equilibrio digestivo, bisogna capire cosa e riportare l’equilibrio attraverso dieta e rimedi naturali appropriati. Quando sono presenti continue eruttazioni insieme al gas risalgono vapori acidi che infiammano la gola e il resto delle mucose delle vie aeree.

      1. Per togliermi definitivamente questo disturbo che mi consiglia di assumere? Per quanto tempo? E si toglierà del tutto? Dopo quanto capisco che la cura sta andando bene? Indipendentemente dalla risposta ho intenzione di farmi un controllo gastropanel però non so dove ci sono sedi che possono farmela tra Napoli e provincia spero di trovarli e se lei ne conosce qualcuno se mi mi potrebbe dire dove si trova,spero in una vostra risposta a breve,grazie.

        1. Hai fatto i test fai da te presenti nelle risorse utili? è importati avere qualche informazione aggiuntiva e conoscere la propria situazione. Comprendere le cause del reflusso è un fattore determinante per risolverlo. Il gastropanel può dare informazioni utili, non conosco laboratori nella tua zona, basta telefonare ai migliori e saprai dove puoi andare. I rimedi al disturbo sono principalmente una dieta anti reflusso personalizzata che segua delle fasi specifiche e poi in base alla propria situazione anche integratori, ma non posso darti consigli personalizzati per ovvi motivi. Posso assicurati però che il reflusso si elimina definitivamente con i sistemi naturali appropriati.

  2. Vorrei accedere al test ma non mi è possibile e vorrei sapere come poter accedere all’intero protocollo.Grazie!!

    1. ciao, il documento coi test arriva alla casella di posta inserendo la mail dal modulo risorse utili.
      Il protocollo completo sarà disponibile tra 2-3 settimane.

  3. buongiorno, vorrei chiedere un informazione. Per non alterare per quanti giorni va sospesa assunzione IPP?
    grazie

  4. Salve
    Anch io ho gli stessi sintomi sopracitati,eccessiva eruttazione e gola sempre infiammata…
    Come faccio anche io ad accedere ai test,alle soluzioni,alla dieta e a tutto il resto visto che mi dice che è temporaneamente sospeso?
    Grazie mille

  5. Salve, è possibile sapere dove effettuare il test Gastropanel in Sardegna e nello specifico a Sassari? Grazie e cordiali saluti

    1. non le saprei dire, dovrebbe chiedere ai migliori laboratori della sua zona o meglio ancora parlarne col suo medico

  6. Buongiorno, ho eseguito il test ed è risultata la gastrina basale molto bassa (0.5) mentre tutto il resto nella norma. In questo caso cosa si deve fare? (il dottore consiglia inibitori della pompa a vita ma non mi sembra un’ottima soluzione, anzi..)

  7. Salve io ho un problema molto fastidioso ho sempre nausia quasi sempre bruciore d stomaco ho sempre mal d stomaco e quando mangio m riempo subito m sento subito piena è normale

  8. Salve, ho sintomi di reflusso e acidità, sto assumendo compressa patoprazolo 20 mg dietro visita gastroenterologo.
    Consigliato la gastroscopia ma troppo invasiva.
    Vorrei fare il Gastropanel
    , quanto mi costa?
    Devo farlo prescrivere dal medico di base?
    Grazie saluti

  9. Vorrei cortesemente sapere se tale esame sul sangue può sostituire effettivamente la gastroscopia. Grazie mille

  10. Ciao Io ho fatto l’esame helycobacter ed era positivo ho preso antibiotici pe dieci giorni ma adesso sento sempre Male allo stomaco e meglio care îl gastropanel?grazie

  11. Buongiorno,
    ho fatto l’esame gastropanel Il valore di pepsinogeno 1 è più basso della norma ma tutti gli altri valori sono normali. Produco poco acido cloridrico oppure è tutto ok? Grazie

  12. Ho fatto lo scorso anno l’èsame e risultato riscontrato gastrite ed Helicobacter.L’helicobacter è stato eradicalizzato avendo fatto gli esami delle feci ed è risultato negativo anche sangue nelle feci.Ho dolori allo stomaco e alla spalla dopo mangiato.La domanda che vi pongo devo rifare il gastropanel per questo problema.Ho fatto ecografia al fegato che è leggermente ingrossato.Gli esame del sangue sono buone.Grazie

  13. Buongiorno, effettuato il gastropanel. Nel caso di pepsinogeno II basso (2,4) e gastrina 17 basale bassa (0,1) cosa significa?

  14. Buongiorno ho eseguito l’esame gastropanel con metodo EIA con i seguenti risultati: pepsiogeno I 71,6 ug/L pepsiogeno II 4,9
    Pep I /Pep II 14,6. Gastrina 17 basale 1,1. Helicobacter 1,0
    Pep test assenza pepsina negativo.
    Il medico mi riferisce che devo fare una cura per reflusso anche se gli esami sono ok.
    Chiedo cortesemente un vostro parere sugli esami e se sono attendibili.
    Grazie

  15. Ciao, ho 34. Da ormai 1 anno combatto con un presunto reflusso atipico che mi brucia la gola e mi rende afono, senza aver bruciore di stomaco. Gastroscopia negativa, gastrina e pepsisogeno nella norma. Mi si formano spesso piaghe sulla punta della lingua circolari che si ingrandiscono per poi sparire. Accade di continuo e sono dolorose. Sto impazzendo. Potrebbe essere una infiammazione da cibo? Sono intollerante al lattosio ma non celiaco! Grazie

  16. Buongiorno, ho trovato per caso il suo blog sul reflusso e devo dire che lo trovò interessante. Soffro anch’io di reflusso periodicamente . Lo stomaco e il mio punto debole e credo che lo stress nel mio caso influisca nello scatenarlo periodicamente , perché mangio abbastanza correttamente e faccio attività fisica, mi muovo sono attiva. In passato per mesi e mesi ho fatto uso anche di inibitori poMpa protonica, soprattutto nelle fasi acute, poi dopo aver letto tutti gli effetti collaterali ho deciso di abbandonarli . Da 15 giorni circa il mio reflusso mi da problemi di tosse principalmente secca e stizzosa che però è già migliorata molto seguendo rimedi naturali, aloe vera gel, tisane a base di malva e Altea, oppure a base di camomilla zenzero malva o ancora tarassaco cardo mariano e carciofo . Cerco di stare molto attenta a quello che mangio , no cipolla cibi acidi tipo pomodori arance kiwi , no alcool, no latticini, pochi zuccheri, no pepe e sto molto meglio. Ma sento ancora acidità’ in gola di notte (dormo con 2 cuscini).
    In passato avevo già eseguito il test dell’helicobacter, negativo , ma ora richiedero’ il GASTROPANEL. Lei mi può dare un suo parere ?? Grazie Federica

    1. Ciao Federica, intanto grazie per i commenti, stai facendo cose buone e sei sulla strada giusta cercando di trovare la soluzione al reflusso acido nei rimedi naturali e la dieta. C’è moltissimo che si può fare oltre a quello che già stai facendo l’helicobacter non deve preoccuparti sul reflusso non influisce in modo negativo, è necessario capire le cause e trovare le strategie naturali migliori

  17. Buongiorno, l’esame si può fare a qualsiasi età? Per bambini di 4 anni risulta attendibile o si possono avere falsi positivi o falsi negativi? Si può fare tramite invio di kit a casa?

  18. Voglio ricevere il documento, scrivo nome e cognome, indirizzo, nazione, attivo la norma sulla privacy di un click su richiesta del documento e compare una scritta che mi chiede di inserire dati validi!?!?
    Cosa c’è che non va?

  19. Salve sono di roseto vorrei sapere dove si può eseguire l esame del sangue gastropaneltest possibilmente non lontano da roseto….quali sono i laboratori più vicini a noi? A roseto?

  20. Salve, interessante questo esame gastropanel. A quanto pare sembra utile anche per chi è affetto da elicobacter.
    Vorrei sapere gentilmente se questo esame Gastropanel possa sostituire la gastroscopia, perché temo mi prenda troppa ansia anticipatoria nel farla. Ho l elicobacter ma vorrei sapere se ha causato danni al mio stomaco, anche se non avverto chissà che sintomi solo un po’ di acidità se abuso di fritti e cioccolato. Sono un soggetto ansioso e credo che ciò mi causi alcuni piccoli sintomi ma noto che si presentano quando ho preoccupazione. Grazie spero mi risponderete.

    1. Salve, gastropanel non sostituisce del tutto la gastroscopia perchè la gastroscopia è l’unico esame che visualizza direttamente la superficie sello stomaco ed esofago. dovrebbe chiedere al suo medico se ritiene necessario approfondire con la gastroscopia.

  21. Salve ok ho sempre bruciore di stomaco e gonfiore qualsiasi cosa mangi….. e molte volte quel poco ke mangio non riesco a digerirlo. Cosa potrebbe essere

  22. Dovrei eseguire l’esame di pepsinogeno l e pepsinogeno LL e non conosco nessun laboratorio mi potete indicare grazie

  23. Soffro di reflusso gastrico prevalentemente notturno e principalmente stagionale,nel senso che nel periodo che va da aprile/ maggio a settembre di notte sono costretto ad alzarmi dal letto perchè colpito da dolori alla bocca dello stomaco fino alla schiena.Tali dolori che aumentano principalmente col caldo(d’estate)mi costringono,come detto, ad alzarmi dal letto e restare in posizione eretta x circa una ventina di minuti dopodichè diminuiscono.Sono anche intollerante ai lieviti è presente una piccola ernia iatale da scivolamento.Dopo diverse gastroscopie e dopo aver cambiato diversi dottori,quasi tutti miravano alla cura farmacologica con i vari mepral gaviscon esofic ecc..non avendo risolto,mi sono affidato ad un altro,penso ultimo dottore,il quale mi ha detto che è un problema di prolasso dello sfintere x cui tende a rimanere aperto o ad aprirsi facilmente facilitando il reflusso.letteralmente:ipotonia cardiale esofagite di grado A sec. L.A.-In pratica lui vuole che faccia un ultimo esame la manometria esofagea e poi eventualmente l’intervento chirurgico.Ma io ho paura di operarmi perchè ho sentito che potrei peggiorare se l’intervento non va bene. Chiedo a voi cosa posso fare x risolvere qs fastidioso e annoso problema che tra l’altro mi porta altri sintomi quali afte in bocca,lingua bianca e bocca asciutta,alitosi ,dolore alla bocca dello stomaco,e chiaramete non mi permette di dormire bene,specialmente quando fa caldo(metereopatia??).Ho fatto anche il test da voi consigliato,quello della saliva e le particelle sono scese a fondo del biccchiere in circa 1 minuto e mezzo.E’ utile fare qs test gastropanel? Cosa mi consigliate,attendo info,grazie mille.

  24. Soffro di mal di stomaco da circa un mese ho disturbi come bruciore, nausea,non ho appetito, e diareea tutto questo penso che mi ha provocato anemia, aspetto risposta del helicobacter cosa consiglia fare

  25. Buonasera Salvo….. Vorrei chiederle se le risulta che possa esserci reflusso gastroesofageo con tanto di raucedine nonostante la gastroscopia non rilevi nulla.. Anche perché mi sono arrivati questi disturbi subito dopo il Covid…e soprattutto puo’ creare una spe ie di fame d’aria magari anche dovuta ad ansia visto il susseguirsi di problemi?? Grazie Salvo

  26. salve volevo avere tutte le info riguardo questo esame gastropanel perché sono anni che soffro di bruciori di stomaco che si ripetono sopratutto in situazioni di stress non. ho mai fatto la gastroscopia x timore è volevo sapere se questo esame era altrettanto sicuro. grazie Rlena

    1. non ha controindicazioni, chiaramente non può sostituire del tutto la gastroscopia ma può essere un ausilio important per la valutazione del medico

  27. salve volevo avere tutte le info riguardo questo esame gastropanel perché sono anni che soffro di bruciori di stomaco che si ripetono sopratutto in situazioni di stress non. ho mai fatto la gastroscopia x timore e volevo sapere se questo esame era altrettanto sicuro come la gastroscopia e poteva essere un’alternativa grazie Elena

  28. Salve prima di effettuare il esame gastropanel devo interrompere la cura con la protezione x lo stomaco

  29. Salve, ho i valori di gastrina a 18,6, non sono altissimi, ma devo assumere qualcosa? Grazie per la risposta.

  30. Salve , la mia bambina di 4 anni e mezzo ultimamente soffre di reflusso gastroesofageo tutti i giorni. Potrebbe essere utile per lei eseguire questo test?

  31. Salve , la mia bambina di 4 anni e mezzo ultimamente soffre di reflusso gastroesofageo tutti i giorni. Potrebbe a essere utile per lei eseguire questo test?E secondo lei come mai le può essere venuto fuori ?

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Cosa bisogna sapere per eliminare il reflusso gastrico?

Scarica la GUIDA GRATUITA con 3 TEST CASALINGHI per valutare le condizioni specifiche del tuo stomaco e fare chiarezza sulla dieta e sui rimedi naturali che hanno realmente dimostrato di poter risolvere definitivamente il reflusso.